Ilenia Colucci - Wine More Time

Il mio progetto, WINEMORETIME nasce quasi per gioco, all’inizio del 2012, quando ho notato che il consumo enogastronomico di noi piemontesi, soprattutto giovani, nati e cresciuti nel cuore delle Langhe e Roero, nella maggior parte dei casi era senza poesia.

Ovvero, tante volte si mangia e si beve pagando cifre più o meno basse senza rendersi conto della qualità di un prodotto, senza pensare al sacrificio legato a quel prodotto, alle persone e alle modalità di lavorazione, a tutti quei componenti che ne giustificano o meno il servizio e il prezzo! Incorrendo in un consumo confusionario guidato da politiche e scelte lontane dalla ricerca del giusto rapporto qualità/prezzo. Se ci vedessero i nostri nonni o bis, per i quali il prodotto della terra era un bene prezioso, dai quali la qualità era riconosciuta a naso, sarebbero (e rimangono tutt’ora) sconcertati dal nostro generale mangiare e bere completamente inconsapevole!

Le Langhe - il territorioIl nostro territorio è famoso in tutto il mondo per prodotti di alta qualità e pregio, che spesso e volentieri chi vive qui non conosce neanche di cosa, come e dove siano fatti. Non può sembrare un paradosso? Questa considerazione mi portò a suggerire visite o degustazioni particolari a miei coetanei, amici e compagni di università, inizialmente e poi successivamente alla rete allargata dal passaparola, sino ad arrivare a collaborare con alcune piccole agenzie di altre regioni italiane o straniere. Quindi WINEMORETIME consiste nell’offrire la visione genuina e vera di cosa si cela dietro una bottiglia di vino di qualità, o dietro ad un formaggio, un salume, una torta di nocciole… WINEMORETIME vuole mostrare e dar la possibilità di vivere la vera essenza del territori piemontese. Per offrire un valore aggiunto ai produttori e contemporaneamente al cliente che conosce e vive un territorio tramite personalità, filosofie e prodotti che si raccontano.

Cantina di LangaL’idea di costituire WINEMORETIME, mi è venuta proprio da quello che ho raccontato sopra, ovvero dalla passione per il mio territorio e voglia di raccontarlo davvero, nella sua versione genuina e affascinante , agli altri, ai clienti, ai turisti…. Ora come ora ovunque la qualità e molteplicità dei prodotti alimentari è alta, e la scelta del prodotto è più che mai influenzata dal valore sentimentale che appartiene allo stesso, dal livello di fidelizzazione che riesce a suscitare nel consumatore, dalla fiducia che riesce a trarre a sé…e in un mondo in cui si è arrivati a poter aver davvero quasi tutto ciò che si desidera, c’è dentro ognuno di noi la voglia di riscoprire la semplicità dell’essenza.

Il territorio di Langhe, Roero e Monferrato è ricco di affascinanti luoghi e prodotti da scoprire, pieno di persone dedite alla terra, che nel Mondo odierno, hanno qualche difficoltà a seguire le molteplici vie di comunicazione e promozione in continua, frenetica crescita, allora perché, nel mio piccolo, non dargli una mano a mostrare i loro semplici segreti!